geckos siNce 2000
COUNTER
DRONE
SOLUTIONS
To Detect, Stop
and Analyse the
Drone Ecosystem
For the Intelligence
Agencies
La gestione degli small UAVs offensivi
in scenari sensibili
Il “Sistema DRONE” è un vero e proprio Ecosistema Informatico che riguarda tutta la Digital Forensics, dalla Computer alla Mobile alla Network Forensics.
PREMESSA
La crescente popolarità ed utilizzo dei “Sistemi a Pilotaggio Remoto” (noti anche come Droni) ha creato nuove sfide e opportunità nelle attività di Intelligence. L’Ecosistema Drone, come IoT (Internet of things), continua ad evolversi e sarà disponibile in una sempre più ampia gamma di forme, dimensioni e tecnologie.
La disponibilità e la popolarità dei Sistemi a Pilotaggio Remoto è in aumento da diversi anni sia tra gli hobbisti che tra i professionisti in una vasta gamma di settori, dai video e photo makers, alla realizzazione di mappe geografiche 2D e 3D, ai servizi per l’agricoltura, al monitoraggio energetico, etc. … Purtroppo, l’aumento della diffusione ha portato anche all’aumento di rischi e minacce. Terrorismo e criminalità organizzata (ISIS, cartelli della droga / armi …) utilizzano sempre più spesso Sistemi a Pilotaggio Remoto altamente versatili per raggiungere i loro obbiettivi.
L’ISIS ha utilizzato degli UAV standard già nel 2014. Her Majesty’s Prisons ha avvistato per la prima volta i droni nel 2013. I cartelli della droga messicani ricercavano droni autocostruiti per consegne di droga già nel 2013. Nella Prigione di Taranto è stato ritrovato un drone con un carico di droga e cellulari nel 2018. A fine aprile del 2020 un drone è precipitato nel Carcere di Secondigliano e nel 2021 è stata recapitata mediante l’utilizzo di un drone un arma nel carcere di Frosinone mentre nel carcere di Bari i droni venivano utilizzati per spacciare droga, etc..
E’ fondamentale per gli Investigatori e Analisti Forensi conoscere quanto più possibile l’Ecosistema che caratterizza i sistemi a pilotaggio remoto per poter mitigare il più possibile le minacce (Sistemi Anti Drone e l’importanza del Soft Kill) e per poter approcciare correttamente le procedure di acquisizione e l’analisi forense per l’Intelligence.